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Organigramma di un hotel: le figure professionali da assumere

Figure professionali da assumere in hotel

Indice dei contenuti

L’organigramma di un hotelPersonale addetto all’accoglienzaPersonale addetto alla sala e alla cucinaPersonale addetto alle pulizie e ai servizi generaliPersonale addetto alla gestione dell’hotelCome trovare le persone giuste per il proprio hotel?
Stai finalmente per coronare il tuo sogno di aprire un hotel? L’unica cosa che ti manca è una squadra di professionisti pronti a garantire ai tuoi futuri clienti un’esperienza da 5 stelle? Continua a leggere questa guida, ti sveleremo tutte le figure professionali che devi assumere e di cui non puoi fare a meno.

L’organigramma di un hotel

Ad ognuno i suoi compiti, anche e soprattutto nell’hotellerie. Se è la tua prima esperienza imprenditoriale in questo mondo, probabilmente ti stupirai di quante responsabilità richiede la gestione di un hotel. Noi già sappiamo che sarà un successo, ma solo se potrai contare su un team di persone qualificate e competenti, veri esperti del settore. Ma veniamo al dunque. Esistono diverse tipologie di servizi che può offrire un albergo, ai quali corrispondono ruoli e mansioni ben definite: vediamolo insieme!

Personale addetto all’accoglienza

Receptionist, concierge, portieri, autisti, guardarobieri e tutti coloro che si occupano di accogliere l’ospite ed intrattenerlo durante ogni momento della sua permanenza. A queste figure professionali così ricercate solitamente viene richiesta la conoscenza di una o più lingue straniere, nonché l’orientamento al cliente ed eccellenti doti comunicative. Saranno la voce dell’hotel in tua assenza, le persone di riferimento al quale gli ospiti si interfacceranno quando avranno bisogno di supporto.

Personale addetto alla sala e alla cucina

Cuochi, aiuto cuochi, camerieri, sommelier, maitre di sala, lavapiatti e tutti i protagonisti delle brigate di sala e di cucina saranno i tuoi migliori alleati se deciderai di offrire ai tuoi ospiti i servizi di ristorazione. Selezionare con cura questo tipo di figure è importante, perché lavorare nel mondo degli hotel non è come lavorare nei normali ristoranti: velocità ed esperienza nel settore sono i due requisiti fondamentali che dovresti ricercare nel tuo futuro staff!

Personale addetto alle pulizie e ai servizi generali

Nel tuo hotel non potrà mancare una squadra di camerieri ai piani, facchini e manutentori, professionisti che saranno pronti a prendersi cura della pulizia del tuo hotel e del corretto funzionamento di alcuni servizi generali.

Personale addetto alla gestione dell’hotel

Per ultimo - ma ovviamente non per importanza - vogliamo citare i ruoli manageriali che la gestione di un albergo richiede: hotel manager, quality manager, governanti… Ruoli che richiedono anni di esperienza nel settore, professionisti che ovviamente saranno maggiormente retribuiti ma che non puoi assolutamente pensare di escludere dall’elenco.

Come trovare le persone giuste per il proprio hotel?

Questa è una domanda che si pongono tutti gli albergatori alla prima esperienza, ma anche con loro che fanno parte del settore ormai già da un pezzo. La ricerca e selezione non è un’attività semplice, sicuramente potresti non possedere le competenze giuste. E non ci sarebbe niente di male visto che il tuo talento è tutto per l’hotellerie. E quindi, come portare a termine la tua missione? La risposta a tutte le tue domande è proprio receptionist.it, il portale di Jobtech specializzato nel mondo hospitality. Grazie a un team di recruiter esperti del settore - dalle sue principali dinamiche alle figure professionali - siamo in grado di rispondere a tutte le tue esigenze di natura HR e supportarti nell’inserimento di nuove risorse. La somministrazione di lavoro e l’outsourcing del personale sono solo alcuni dei servizi che possiamo attivare per te, contattaci per saperne di più.

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