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Lavoro stagionale in hotel: come valorizzare al meglio le proprie risorse?
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L’importanza di saper ingaggiare nuovi talenti…… e di mantenere ingaggiate le tue risorse già assunteCinque consigli per aiutarti a valorizzare le tue risorseL’importanza di saper ingaggiare nuovi talenti…
Lavorare in hotel durante la stagione estiva o invernale è sempre un'ottima opportunità per chi cerca un'esperienza nel mercato turistico. I lavoratori che si approcciano a questo tipo di avventura lavorativa stagionale solitamente lo fanno proprio perché sono consapevoli che l’offerta da parte delle strutture in questi periodi dell’anno è più alta. Sanno di essere in una posizione un po’ privilegiata, e quindi difficilmente si accontenteranno di una proposta che non soddisfa le loro aspettative. Non è solo una questione economica, anche se certamente gioca un ruolo importante. Ma è altrettanto fondamentale garantire ai propri futuri collaboratori un ambiente di lavoro sereno e stimolante, in cui sentirsi coinvolti e parte integrante dello staff. Questi sono fattori che i candidati giudicano sempre con criterio durante gli iter di selezione a cui partecipano, e spesso possono risultare ancora più determinanti della retribuzione. Vogliono sapere se sarai in grado di premiarli per il loro impegno e la loro professionalità, se saprai incoraggiarli a dare sempre il massimo nei momenti di difficoltà, se saprai supportarli nel prendere la decisione migliore di fronte a una situazione straordinaria. E se uno di questi elementi dovesse venir meno, potrebbero rinunciare alla tua posizione. E siamo certi che tu non vuoi questo. Investi in questi termini. Non lasciare che il tuo desiderio di crescere in termini di organico vada oltre alla cura e all’attenzione che devi dedicare ai tuoi nuovi assunti. Cerca di capire quali sono i punti di forza della tua struttura, i benefits che puoi offrire, qual è il reale vantaggio di lavorare per il tuo hotel. Anche perché - si sa - il lavoro stagionale non è semplice: gli orari di lavoro sono pesanti e ci sono sempre un sacco di imprevisti, chi lavora in questo settore lo sa bene e non vuole sentirsi preso in giro.… e di mantenere ingaggiate le tue risorse già assunte
Non solo il personale assunto per la stagione merita di essere “coccolato”, anche e soprattutto i tuoi dipendenti a tempo pieno. È vero che le nuove assunzioni hanno lo scopo di aiutare a gestire meglio l’attività e liberare tutti da un po’ di faccende scomode, ma prova a pensare a quanto potrebbe essere difficile per i tuoi collaboratori trovarsi con nuove persone intorno con cui condividere la quotidianità. Soprattutto se dovranno formarle e supportarle durante tutto il loro percorso all’interno dell’hotel. Non è roba da poco, viste le altre mille attività di cui dovranno occuparsi. Organizza settimanalmente delle riunioni per indagare come procede il loro lavoro, dimostra che sei al loro fianco e che sei grato per l’impegno che stanno dimostrando. Sono i tuoi collaboratori più fedeli, coloro che hai scelto accuratamente per aiutarti a raggiungere la tua missione di diventare l’hotel migliore d’Italia. Meritano tutta la tua stima.Cinque consigli per aiutarti a valorizzare le tue risorse
Non ci sono dubbi: un team motivato sarà più propenso a rimanere produttivo, concentrato e dedito al suo lavoro quotidiano. Ma come farlo nel concreto? Ecco a te cinque preziosi consigli per aiutarti a valorizzare al meglio le tue risorse durante il lavoro stagionale in hotel, che - con un po’ di furbizia - noi ti suggeriamo di seguire tutto l’anno.- Organizzare un piano per la gestione del personale: in questo modo sarà più facile coordinare tutti gli aspetti legati al lavoro;
- Offrire vitto e alloggio: questa misura può aiutare a mantenere i collaboratori motivati ed efficienti;
- Incentivare la formazione continua: un personale preparato sarà più agile nel risolvere eventuali problemi;
- Favorire la rotazione del personale: questo permetterà di evitare il rischio di monotonia e di routine.
- Premiare i tuoi dipendenti: non farti scrupoli a premiare i tuoi collaboratori quando lo meritano e a riconoscere il loro impegno.
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