3 minuti di lettura

"Il feedback è positivo, abbiamo deciso di assumerti". E adesso?

Indice dei contenuti

Ringrazia chi ti ha permesso di arrivare fino a qui. Basta davvero poco.Documenti alla mano. Però non “patente e libretto”.Controlla la mail. C’è un contratto che aspetta di essere firmato.Adesso arriva il bello. Ma prima esci a festeggiare.
E adesso ti tocca realizzare che è tutto vero, innanzitutto. Perché questa è una di quelle notizie che quando arriva fai anche un po’ fatica a crederci. Quindi, intanto, ti facciamo i nostri complimenti. Quello che dovrai fare dopo te lo raccontiamo in questo articolo, passo dopo passo.

Ringrazia chi ti ha permesso di arrivare fino a qui. Basta davvero poco.

Anche la persona che è stata al tuo fianco in questo percorso merita un feedback positivo, non trovi? E poi è davvero bello quando il lavoro che fai ogni giorno viene riconosciuto. Prenditi cinque minuti per ringraziare il recruiter o la recruiter che ha seguito il tuo iter di selezione. Magari scrivendo una mail, così che possa rimanere per sempre questo bel ricordo nella sua casella di posta elettronica.

Documenti alla mano. Però non “patente e libretto”.

Questa è senza dubbio la parte più noiosa, ma probabilmente la più importante. Magari si potesse iniziare a lavorare subito, senza faccende da sbrigare e pratiche da compilare. Ma di fatto l’azienda non è autorizzata ad accoglierti senza aver ricevuto da parte tua una serie di documenti. Dunque, ecco cosa ti verrà richiesto nell’immediato da chi si occuperà della tua assunzione:

  • Carta d’identità;
  • Permesso di soggiorno (se provieni da un paese extraeuropeo);
  • Codice fiscale;
  • Coordinate bancarie;


Ovviamente nel caso dei documenti devi assicurarti che tutti siano ancora in corso di validità. Ma un controllino in più non fa mai male. Per quanto riguarda l’IBAN, invece, preoccupati di fornire quello sul quale vuoi ricevere lo stipendio. Soprattutto se possiedi più di un conto corrente.

In realtà la trafila di fogli e fogliettini (digitali, chiaramente) che dovrai consegnare non finisce qui. Potrebbe essere però che alcuni li fornirai più avanti, su indicazione del tuo datore di lavoro. Come ad esempio:

  • Modulo per la richiesta delle detrazioni d’imposta;
  • Modulo per la destinazione del trattamento di fine rapporto;
  • Modulo per l’erogazione del trattamento integrativo.


E tanti altri. Ma non preoccuparti, tempo al tempo.

Controlla la mail. C’è un contratto che aspetta di essere firmato.

Nel mondo del lavoro ogni nuovo inizio viene siglato da un contratto. Sì, quel prezioso documento che contiene tutti i dettagli sulla tua assunzione: il ruolo a te assegnato, la retribuzione che percepirai, il livello di inquadramento, le ore lavorative previste, la sede dell’azienda e molto altro. Insomma, ecco a cosa servono i documenti che ti abbiamo elencato nel paragrafo precedente. In Jobtech inviamo i moduli tramite Yousign, un’applicazione che ci permette di semplificare la burocrazia a partire dalla firma elettronica. Tutto quello che devi fare è leggere attentamente e poi - dopo aver verificato che sia tutto ok - potrai procedere a firmare il contratto digitalmente. Così in pochissimi secondi il gioco è fatto.

Adesso arriva il bello. Ma prima esci a festeggiare.

Hai superato tutti gli step, hai convinto i recruiter del tuo talento e ottenuto il posto che desideravi tanto. In pratica, ce l’hai fatta. Probabilmente questa notizia la aspettavi da tempo, quindi perché non ritagliarsi un momento per festeggiare? Il nostro consiglio è quello di distrarti, almeno per una sera. Penserai al resto domani.

Insieme a Jobtech il tuo percorso nel mondo del lavoro può cominciare da un piccolo passo. Registrati per interagire con le opportunità che raccogliamo sulle nostre filiali digitali e continua ad accrescere le tue competenze con il nostro blog

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti…

Hai concluso da poco un iter di selezione e stai pensando di rifiutare la proposta? Qui troverai qualche dritta per ragionarci a tutto tondo, prima di comunicare la tua scelta.

Leggi guida

Stai aspettando di sapere cosa ne sarà della tua candidatura? Eccoti tre spunti per affrontare l'iter di selezione nel modo giusto, un passo alla volta.

Leggi guida

Nuova avventura in vista? In questo articolo ti spieghiamo come fare per richiedere una referenza lavorativa al tuo ex datore di lavoro.

Leggi guida