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Gestione del punto vendita: come farlo al meglio?

Gestione del punto vendita: come farla?

Indice dei contenuti

Garantire ai clienti una customer experience eccezionaleComunicazione efficace interna ed esternaIl rapporto con i fornitoriSoftware gestionali per la gestione del negozioGestione del personale
Hai cercato “gestione del punto vendita” su Google e sei finito qui. Comprendiamo bene la tua esigenza, per questo abbiamo pensato di dedicarti questo articolo. Se desideri ricevere qualche consiglio su come gestire al meglio il tuo negozio, continua a leggere!

Garantire ai clienti una customer experience eccezionale

L’obiettivo di chi possiede un’attività del settore retail, a prescindere da cosa si venda, dovrebbe essere sempre quello di regalare un' esperienza d’acquisto senza precedenti all’interno del proprio negozio. È esattamente questa la definizione di customer experience, addirittura forse più importante della vendita del prodotto in sé. Quando un consumatore può definirsi soddisfatto dell’esperienza complessiva all’interno del tuo punto vendita, sicuramente ne parlerà positivamente attivando un processo di passaparola, utilissimo per il successo della tua attività e per attirare nuovi clienti. Quante volte ti sarà capitato, da cliente, di consigliare ad un amico o un parente un determinato negozio perché ti sei trovato bene? Con ogni probabilità, questo meccanismo avrà suscitato nella persona curiosità ed interesse a conoscere i servizi ed i prodotti dell’attività in questione. La cultura del feedback è un concetto importantissimo in generale per ogni azienda, ma ancora più fondamentale nel settore del commercio, dove la competizione è altissima. Dovendo quindi imparare a gestire correttamente un punto vendita, il primo passo da compiere è sicuramente quello di ragionare sulla qualità dei servizi proposti e, a questo proposito, proprio sulla percezione della clientela nei confronti della tua attività. Le recensioni negative, molto frequenti nel mondo retail, per quanto spiacevoli possono servire a dedicare una maggiore attenzione a quest’attività.

Comunicazione efficace interna ed esterna

Amministrare ed organizzare un negozio significa anche dedicarsi agli aspetti legati alla comunicazione della propria attività, un aspetto che può essere interpretato su due fronti:
  • Da una parte la comunicazione interna, rivolta ad esempio a dipendenti, fornitori o altri partner, volta ad assicurarsi che i propri ruoli siano stati compresi nella maniera corretta. Questo ovviamente è necessario per garantire un ottima gestione del punto vendita, soprattutto per evitare fraintendimenti difficili da risolvere. Tutti gli attori coinvolti fanno parte, anche se in misura diversa, dello stesso processo ed è quindi un vantaggio comune che le cose funzionino nel modo migliore possibile.
  • Dall’altra la comunicazione esterna, in particolar modo verso i clienti. Importantissima per farsi conoscere ma soprattutto per le strategie di fidelizzazione, dovrà essere studiata e mirata al coinvolgimento attivo. I social in questo caso, potrebbero tornare davvero utili per attività particolarmente attrattive come sponsorizzare un negozio o come promuovere un prodotto!

Il rapporto con i fornitori

Per quanto un fornitore possa non trovarsi quotidianamente nel tuo punto vendita, ed incontrarti di rado sulla base delle specifiche necessità, rientra nella tua organizzazione tanto quanto un dipendente. Questo sembra scontato, perché senza una corretta gestione dell’attività di rifornimento prodotti potresti ritrovarti senza articoli da vendere e questo potrebbe rallentare in maniera significativa la tua attività. Sarà quindi indispensabile mantenere un contatto costante, ed efficiente, con i tuoi fornitori. Questo per stabilire delle linee guida generali circa la consegna della merce e per evitare di trovarsi impreparati di fronte ad una richiesta straordinaria da parte dei clienti senza possedere la giusta quantità per rispondere alla domanda.

Software gestionali per la gestione del negozio

La tecnologia si fa strada anche e soprattutto nel settore del retail, per questo ad oggi esistono diversi software gestionali per negozi. Si tratta di nuovi strumenti innovativi che permettono di tenere sotto controllo una molteplicità di aspetti: da quello di amministrazione e commerciale alla gestione degli ordini e delle consegne. Ma non solo, sostiene anche il processo di gestione tenendo traccia dei dati relativi alle vendite e agli acquirenti! Quale scegliere il più adatto? Cercando su Internet, innanzitutto: esistono numerosi software gestionali con caratteristiche diverse, e dovrai informarti bene prima di compiere una scelta. Altrimenti, potrai chiedere un supporto da un conoscente che già li utilizza, o contattare direttamente le aziende che li vendono (così nel frattempo potrai anche farti fare un bel preventivo). Sembra chiaro quindi il vantaggio di avere a disposizione un sistema del genere, perché permette di ottenere una visione d’insieme senza trascurare nessun dettaglio, e facilitarvi nella gestione del tuo punto vendita. Insomma, si può anche essere dei veri esperti dell’organizzazione, ma perché rinunciare quando possono essere un importante sostegno?

Gestione del personale

Le persone che lavorano con te - e per te - sono senza dubbio le risorse più preziose e meritano tutta la considerazione possibile. Senza un solido rapporto di fiducia e rispetto con i tuoi dipendenti, potrebbe di fatto crollare l’intera organizzazione del tuo negozio, proprio perché sono loro che se ne prendono cura in tua assenza e si assicurano che tutto proceda per il meglio. In questa direzione potrebbe essere utile stabilire periodicamente degli incontri a cui partecipino tutti i membri della tua squadra, momenti che possono servire per favorire la comunicazione e l’insorgere di eventuali problematiche da risolvere. Il team deve essere il più possibile coeso e condividere gli obiettivi della tua attività per poter svolgere al meglio il proprio lavoro. La soddisfazione dei tuoi dipendenti è importante tanto quanto quella dei tuoi clienti! E a proposito di valorizzare le risorse umane, Jobtech non potrebbe essere più d’accordo! Ogni azienda per noi è importante, per questo ci impegniamo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in maniera completamente digitale, grazie ai nostri numerosi servizi personalizzati come la somministrazione di lavoro, ma anche corsi di formazione aziendale! Se sei interessato a conoscere più dettagli, contattaci!

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