4 minuti di lettura

La ristorazione sarà davvero sempre più digitale?

La ristorazione sarà digitale

Indice dei contenuti

Tre motori del cambiamento digitale del mondo HoReCaStrumenti tecnologiciPiattaforme di deliveryProfessionisti del settore 2.0
La digitalizzazione è ormai un fenomeno globale, che interessa tutti i settori dell'economia. Anche l'industria della ristorazione è destinata a digitalizzarsi sempre di più, una rivoluzione che non ha a che fare semplicemente con l'aspetto puramente informatico ma che coinvolge direttamente anche tutti i processi aziendali interni. In questa guida approfondiremo l’argomento mettendo l’accento su quelli che - secondo noi - saranno i tre principali protagonisti di questo cambiamento.

Tre motori del cambiamento digitale del mondo HoReCa

Il settore ristorativo è uno dei più importanti del Mondo e la domanda di servizi è in costante aumento. Molte realtà hanno già adottato nuovi strumenti digitali per migliorare la comunicazione interna ed esterna, la logistica, il marketing e le vendite. La sua importanza è quindi vitale su più fronti. Uno dei punti di forza della digitalizzazione è che consente di raggiungere un pubblico molto ampio. Grazie alle app e ai siti web, i ristoranti possono promuoversi i e attirare clientela da tutte le parti. Inoltre - ancora più importante - il digitale permette di personalizzare l'esperienza del cliente. Vediamo insieme quali saranno i tre grandi fattori in grado di rivoluzionare la ristorazione.

Strumenti tecnologici

Oggi i ristoratori hanno a disposizione una vasta gamma di strumenti innovativi per la gestione della propria attività. Non è ormai più inusuale - quando si è al ristorante - che sulle nostre tavole arrivino dispositivi (l’iPad, ad esempio) per effettuare le ordinazioni. Moltissimi locali hanno introdotto questi device, che non vogliono sostituire gli operatori di sala ma semplicemente rendere più efficiente il momento della presa della comanda. Anche il servizio di prenotazione tende ad essere sempre più digitale. Basta infatti un semplice click sul proprio smartphone per prenotare un tavolo in qualsiasi ristorante. Molte volte non è nemmeno necessario telefonare, basta mandare un messaggio o un'email. Per non parlare dei pagamenti elettronici, che oggi consentono ai clienti di pagare il conto direttamente dal proprio cellulare.

Piattaforme di delivery

Ormai già nelle nostre vite da un po’ di anni, secondo gli esperti del settore saranno sempre più diffuse le piattaforme di food delivery per ordinare il cibo da asporto o a domicilio tramite app dedicate o siti internet. Queste nuove piattaforme stanno rivoluzionando totalmente il settore della ristorazione, spesso entrando in forte competizione con i ristoranti tradizionali poiché offrono maggiore comodità e convenienza ai consumatori, Lo abbiamo visto proprio durante il Covid-19. I locali che vorranno distinguersi e aumentare il proprio business dovranno quindi prendere in considerazione l’idea di appoggiarsi ai servizi di food delivery.

Professionisti del settore 2.0

Strategico per un’attività dell’HoReCa sarà sempre più ricercare persone esperte in ambito digitale in grado di sfruttare tutte le potenzialità offerte dalla tecnologia per migliorare l'esperienza dei clienti. Parliamo in questo senso di diverse figure professionali: chi è in grado di sviluppare siti web e app, chi invece ha forti competenze per gestire le prenotazioni online e chi - un po’ più creativo - possiede il giusto carisma per promuovere il ristorante sui social media. Non solo quindi professionisti della brigata di sala e di cucina, ma anche tutti coloro che potranno portare un valore aggiunto per il successo del locale. Insomma, la digitalizzazione della ristorazione è ormai una realtà e i clienti si aspetteranno sempre più servizi innovativi. I gestori dei ristoranti dovranno quindi adeguarsi a queste nuove tendenze se non vorranno essere tagliati fuori dal mercato. Ci teniamo a specificarlo: la tecnologia sarà sempre più considerata un importante supporto ma le persone continueranno a essere più che fondamentali. Se desideri assumere nuove risorse per il tuo bar, locale o ristorante, affidati a noi. L’attivazione tirocinio oppure i corsi di formazione aziendale potrebbero essere proprio le soluzioni che fanno per te.

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Sei un’azienda e cerchi personale? Scrivici!

Oppure chiamaci al

02 82958519

Potrebbe interessarti…

Idee per arredare la sala ristorante del tuo locale

Non sai ancora come arredare la sala del tuo ristorante? Non preoccuparti, ci pensa Camerieri.it!

Leggi guida

Green pass bar e ristoranti: le regole da seguire per i gestori di locali

Cosa cambierà con l'introduzione del nuovo super green pass per le attività del settore della ristorazione? Scoprilo in questa guida!

Leggi guida

Fondi e contributi per avviare la tua attività ristorativa

Sogni da sempre di aprire la tua attività ristorativa nel 2021/2022 e non sai che puoi usufruire di fondi europei per la ristorazione, fondo perduto e incentivi statali? Ecco un articolo che non puoi perderti!

Leggi guida