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Commesse call center: cosa sono e come funzionano i mandati di lavoro in questo settore?
Indice dei contenuti
Mandati e commesse: qual è la differenza?Mandati call center: come trovarli e su quali investire?Spingere nel referralSviluppare una forte presenza onlinePartecipare a fiere ed eventiMandati e commesse: qual è la differenza?
Un breve ripasso per iniziare, sperando che possa servirti a capire come funziona a grandi linee il settore. I call center sono strutture che possono operare sia per conto individuale che per conto di aziende esterne e si servono del telefono come mezzo di comunicazione principale. Il personale dei call center, in particolare quello della divisione commerciale, è incaricato di contattare potenziali consumatori e offrire loro prodotti o servizi. In Italia questa industria sta crescendo molto rapidamente e i call center rappresentano un canale fondamentale per la vendita di prodotti e servizi, anche via Internet. Non solo messi a disposizione alla clientela internamente da un’azienda, ma anche da una terza parte che si affida al call center per occuparsi di alcuni particolari servizi. Ed ecco che - proprio in quest’ultimo scenario - entra in gioco il concetto di mandato di lavoro. I termini "mandato" e "commessa" in questo contesto possono essere usati praticamente come sinonimi. Con questi ci riferiamo a dei veri e propri contratti tra due parti in cui un'azienda si impegna a fornire beni o servizi ad un cliente a cui poi spetterà pagare il corrispettivo economico per aver usufruito di quel bene o servizio. Le parti sono quindi obbligate a rispettare gli accordi presi, rischio di incorrere in sanzioni non proprio delicate. Facciamo un esempio concreto, sperando di rendere ancora più chiara la comprensione. Immaginiamo che la tua azienda sia nata da poco sul mercato e non disponga di sufficiente denaro per vendere in autonomia i prodotti oppure internalizzare i servizi di assistenza al cliente. Dovrà la tua azienda rinunciare ad implementare queste importanti attività? Certo che no: potrai decidere di affidare queste responsabilità ad un’azienda terza - il nostro call center, ad esempio - che una volta accettato l’incarico si impegnerà a rispettare gli accordi presi insieme. I mandati di lavoro quindi sono indispensabili soprattutto per i call center di tipo outbound. Alcuni tra gli esempi più noti possiamo ritrovarli ad esempio in ambito telefonia ed energia.Mandati call center: come trovarli e su quali investire?
Posto quindi che senza mandati di lavoro sarà davvero complesso acquisire nuovo business, la domanda sorge lecita: come farò a trovare nuove commesse per il mio call center? Le aziende che operano nel settore possono trovare nuovi mandati in diversi modi, noi abbiamo pensato di proportene tre piuttosto efficaci.Spingere nel referral
Non solo consolidare i rapporti con i propri clienti già esistenti, ma anche indagare su eventuali loro conoscenze interessate ad usufruire dei tuoi prodotti e servizi. Il passaparola sarò pure la tecnica più antica del mondo, eppure è particolarmente potente ancora oggi. Non ci perderai niente, anzi, potrai solo guadagnarci.Sviluppare una forte presenza online
Quanto sarebbe bello se le aziende trovassero te e non il contrario? Non è di certo un’utopia, anzi è una strategia utile che ti permetterà di impiegare meno sforzo “andando a caccia” che potrai impiegare per migliorare i tuoi servizi e prodotti. Un brand ben sviluppato sui social - ad esempio - risulterà anche molto autorevole, nonché piacevole.Partecipare a fiere ed eventi
Non solo per sviluppare un notevole senso di adesione, ma anche per trovare in queste stesse occasioni nuovi potenziali clienti con cui - chissà - si potrà costruire un rapporto di fiducia nel tempo. Stai cercando personale per la tua azienda? Contattaci: se si tratta di risorse umane, possiamo supportarti nel selezionare i profili migliori per il tuo business. Discuteremo insieme dei nostri servizi di somministrazione di lavoro e ricerca del personale!Cerchi personale per la tua azienda?
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