4 minuti di lettura

Come gestire un call center e le tue risorse in modo efficace?

Gestire un call center

Indice dei contenuti

Come gestire un call center?Dedicati a momenti di incontro settimanaliOrganizza corsi di formazione rivolti a tuttiImposta e rendi noti i piani di carrieraIl rapporto tra call center e tecnologia
Hai da poco aperto un call center e vuoi scoprire come gestire le tue risorse in modo efficace? Le cose da imparare sono tante, ma in questa guida ti racconteremo tutto quello che devi sapere.

Come gestire un call center?

Se aprire un call center poteva sembrare una missione complicata, la sua gestione potrebbe esserlo ancora di più. Se sei nuovo del settore le tue conoscenze sono pari a zero sarà assolutamente indispensabile prepararti al meglio a questa nuova avventura professionale, anche se noi siamo certi che andrà benissimo. Il primo aspetto da monitorare sono proprio le tue risorse, il capitale umano della tua azienda che ti permetterà di raggiungere tutti i tuoi obiettivi di business. Se non hai ancora pensato a quali talenti inserire in squadra dovresti proprio affidarti a callcenter.it: ci penseremo noi, con la nostra esperienza in ambito HR, a formare il tuo team di dipendenti call center, Solitamente in questo settore è fondamentale che ci sia - al vertice di ogni squadra - un team leader, un esperto che avrà il compito di direzionare le attività quotidiane, impostare gli obiettivi e supportare i membri individuali nel loro raggiungimento. Solitamente quindi team leader hanno sì competenze tecniche dovute alla loro esperienza nel campo, ma se ne intendono anche di risorse umane. Questo è sicuramente molto utile per il datore di lavoro che - scegliendo i migliori team leader - potrà dedicarsi di più alla gestione dell’azienda sapendo comunque che i dipendenti saranno accuratamente seguiti. Ovviamente ciò non toglie che sarà tuo compito assicurarti che ciascuno dei tuoi collaboratori sia soddisfatto del proprio lavoro, per questo abbiamo pensato di suggerirti tre consigli - o meglio, tre piani di azione - da mettere in atto per mostrarti sempre vicino alla tua squadra.

Dedicati a momenti di incontro settimanali

Puoi pensare di organizzare questa attività come meglio credi, ma secondo noi è super utile avere un confronto diretto con i propri collaboratori durante la settimana. Questo anche e soprattutto per andare a sanare eventuali difficoltà e problematiche non solo a livello professionale, ma anche personale. Essere un responsabile non è facile - lo sappiamo - ma in questo modo il tuo team sentirà di potersi fidare di te e la comunicazione tra di voi sarà certamente efficace. Tutti saranno più felici, e lavoreranno meglio.

Organizza corsi di formazione rivolti a tutti

Gestione del telemarketing, crm, assistenza al cliente… in un call center non si smette mai di imparare, e crediamo sia giusto che tutti possano assistere a più processi e approfondire in modo costante le proprie conoscenze. La formazione è un aspetto cruciale da prendere in considerazione, una gestione che conosciamo bene e nel quale possiamo supportarti con le nostre academy disegnate su misura delle tue necessità.

Imposta e rendi noti i piani di carriera

Quali sono le prospettive professionali per i tuoi collaboratori? Ci sarà la possibilità di crescere, scattare di livello e assumere ruoli di maggior responsabilità? Se non ci avevi ancora pensato, questo è il momento giusto per farlo. L’impegno, la dedizione e i buoni risultati vanno premiati, per questo secondo noi devi ragionare insieme ai membri della tua squadra rispetto a cosa possono ottenere da questo impiego - in termini di carriera - a medio lungo termine.

Il rapporto tra call center e tecnologia

Anche nel settore delle telecomunicazioni la tecnologia si fa sempre più strada, ad esempio con lo sviluppo di numerosi software call center, programmi volti a supportare le risorse durante le proprie attività. Ma in che modo questi possono rendere più semplice la gestione di un call center? Semplice, facendo risparmiare una notevole quantità di tempo e automatizzando tanti processi che - altrimenti - si sarebbero fatti manualmente su qualche foglio di carta. Questo ovviamente implica che il personale da assumere debba essere - anche in minima parte - in grado di utilizzare i principali strumenti tecnologici così che poi - dopo tutta la formazione possibile - diventeranno dei veri esperti. Cosa aspetti a contattarci? Non vediamo l’ora - quasi quanto te - di conoscere i futuri membri della tua squadra. Affidati ai nostri servizi di ricerca personale e somministrazione di lavoro.

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Sei un’azienda e cerchi personale? Scrivici!

Oppure chiamaci al

02 82958519

Potrebbe interessarti…

Di quali risorse hai bisogno nella tua squadra per affrontare con successo le sfide del settore delle telecomunicazioni? Scoprilo in questa guida!

Leggi guida

In questa guida parleremo di costi di assunzione per il personale dell call center, con uno sguardo ai nostri servizi per le aziende.

Leggi guida

Nel mondo delle telecomunicazioni si sente spesso parlare del co.co.co, una forma contrattuale molto utilizzata per i lavoratori del settore. Ma è davvero la più vantaggiosa? Ci teniamo raccontarti la nostra opinione!

Leggi guida