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Mondo del catering: organizzazione e ruoli indispensabili

Figure essenziali nel mondo del catering

Indice dei contenuti

Cos’è l’attività di catering?Lavorare nel catering: le figure professionaliI responsabili organizzativiIl personale di cucinaIl wine managerIl personale di salaGli addetti al trasporto del cibo e delle bevande
Ti è mai capitato di partecipare a cerimonie e, tra un bicchiere di spumante e un altro, pensare a quanta organizzazione ci fosse dietro? Tante figure e ruoli professionali che lavorano per un solo obiettivo: la buona riuscita di un grande evento. Tra i più grandi protagonisti di ogni evento che si rispetti troviamo senza dubbio gli addetti al catering. Se sei interessato a questo mondo e vuoi scoprire tutto su di esso continua a leggere la nostra guida!

Cos’è l’attività di catering?

È un servizio che abbraccia a 360° il settore della ristorazione, perché comprende tutte le attività di food & beverage legate all’organizzazione di un evento. Ad esempio, i servizi di catering possono essere offerti in diverse occasioni: ricorrenze familiari, iniziative aziendali, convegni, eventi culturali… Belli i matrimoni eh, ma cosa sarebbe una festa senza qualcuno che abbia la responsabilità di saziare il tuo appetito e la tua sete? Ed è qui che entra in gioco il catering, con tutti i suoi addetti che faranno sì che tutto fili liscio.

Lavorare nel catering: le figure professionali

Che si tratti del diciottesimo compleanno della figlia di tua cugina o di una festa per bambini all’interno di un parco giochi, nel mondo del catering ci devono necessariamente essere alcune figure indispensabili all’organizzazione e preparati professionalmente alla gestione di eventi. Quali saranno? Scopriamolo insieme.

I responsabili organizzativi

Dietro ogni cosa che funziona c’è sempre alle spalle il lavoro di un grande professionista che abbia esperienza nel settore. In questa direzione troviamo due figure fondamentali. Il food & beverage manager, che si occupa dell’organizzazione dell’evento, della gestione delle risorse e del coordinamento di tutte le attività. Al suo fianco troviamo il banqueting manager, professionista del settore del catering e quindi organizzatore di ricevimenti, buffet, banchetti e simili. Ovviamente è richiesto che abbiano competenze trasversali, tanto a livello culinario quanto organizzativo. In particolare, devono conoscere alla perfezione tutti gli aspetti che riguardano le attività di catering durante le cerimonie, e saperli poi adattare in funzione della dimensione degli stessi. La loro è quindi un'importante responsabilità. Saranno punti di riferimento, e quindi è richiesto che abbiano spirito e tendenze manageriali, che torneranno certamente utili quando si ritroveranno a coordinare le diverse attività.

Il personale di cucina

La figura professionale che ha la responsabilità di preparare le pietanze che verranno consumate durante l’evento è lo chef tecnologo. Rispetto ad un cuoco tradizionale, possiede conoscenze più tecniche relative alla preparazione e conservazione di grandi portate destinate ad un numero maggiore di clienti. Insieme a cuoco e aiuto cuoco, la presenza di questi ruoli all’interno del catering non è così scontata come si potrebbe pensare. Soprattutto perché spesso le portate vengono preparate in una cucina esterna e poi trasferite alla location dove si svolgerà l’evento. Anche in questa situazione, in cui la loro attività di fatto terminerebbe in cucina, è richiesta la loro partecipazione durante tutto lo svolgimento per poter essere pronti a fronte di eventuali imprevisti.

Il wine manager

In ogni evento degno di nota è sempre richiesta la presenza di una figura altamente specializzata nella conoscenza del vino, sostenendo il cliente proprio in quella direzione. In particolare, il wine manager è il responsabile della cantina, definendo di fatto la carta dei vini e preoccupandosi di acquistare quelli scelti. Inoltre interviene attivamente anche nella redazione del menù, che deve essere coerente con l’abbinamento dei vini rispetto alle pietanze.

Il personale di sala

Maïtre, camerieri, commis e hostess di sala sono tutte figure necessarie nella gestione di un evento. La loro presenza in termini numerici è ovviamente commisurata alla grandezza dello stesso e si occupano di tutte le attività svolte nel luogo del ricevimento a sostegno dei partecipanti. Ovviamente, la gestione del personale di sala implica l’assegnazione di compiti a ciascuna figura professionale. In particolare, in base alla mansione, gli addetti al personale di sala organizzano la disposizione dei tavoli, accolgono i clienti, espongono il menù, prendono nota delle ordinazioni, portano le pietanze al tavolo, liberano i tavoli… Le loro attività si incastrano quindi le une con le altre e rendono coesa l’organizzazione delle attività fuori dalla cucina.

Gli addetti al trasporto del cibo e delle bevande

La loro presenza è fondamentale soprattutto quando le pietanze devono essere trasportate in location delocalizzate rispetto alla cucina dove vengono preparate. È richiesto che queste figure professionali siano a conoscenza delle norme in materia di igiene e trasporto di alimenti e bevande, soprattutto perché verranno destinati direttamente al consumo da parte del cliente. Ti occupi di catering e stai cercando persone da inserire nella tua squadra? Contattaci, siamo un’agenzia per il lavoro innovativa e troveremo per te i migliori talenti! Non vediamo l’ora di conoscerti e parlare insieme dei servizi che possiamo offrirti.

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