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Cosa intendiamo per redemption di un'azione di marketing telefonico?
Indice dei contenuti
Redemption marketing: di cosa si tratta?Perché e come fare il calcolo della redemption?Come migliorare il grado di soddisfacimento e risposta dei clienti?Redemption marketing: di cosa si tratta?
Posto che ormai sappiamo tutti cos’è il telemarketing, ovvero l'insieme delle azioni messe in piedi da un’impresa per promuovere le vendite servendosi del telefono come mezzo di comunicazione, in questo contenuto vogliamo aggiungere un ulteriore tassello alla nostra conoscenza sul settore. Che tu voglia aprire un call center oppure offrire servizi per il consumatore, il concetto di redemption sarà piuttosto ricorrente, ed il nostro obiettivo - oltre a selezionare per te i futuri membri della tua squadra - è anche quello di prepararti al 100% alle future responsabilità. Redemption - nella sua traduzione dall’inglese all’italiano - significa riscatto. Ovviamente non in un’accezione negativa, anzi. In questo caso ci riferiamo al concetto di “raggiunto”, in riferimento ad un potenziale cliente. Indica - in breve - la percentuale di risposte ottenute in rapporto al numero di contatti raggiunti a seguito di una specifica azione di marketing. Marketing telefonico, in questo caso. È un vero e proprio calcolo matematico, di cui a breve ti sveleremo la formula. Serve a misurare l’efficacia e la performance di una campagna rispetto a quante persone hanno “risposto” ad essa, per determinare se sia stata profittevole o meno ed eventualmente stabilire cosa poter migliorare in futuro. Tramite l’analisi e il monitoraggio dei dati, sarà possibile per un’azienda stabilire il redemption rate rispetto ai diversi strumenti utilizzati e capire quali funzionano meglio.Perché e come fare il calcolo della redemption?
Le ragioni per le quali è certamente utile destreggiarsi nel calcolo della redemption sono molteplici, soprattutto se devi gestire un call center - e da essa ne conseguono i seguenti benefici:- Sarà possibile prevedere in anticipo l’andamento di una campagna;
- Permette di pianificare strategie accurate;
- Serve a stabilire con esattezza il budget da investire;
- Potrebbe portare ad un aumento dei profitti.
Come migliorare il grado di soddisfacimento e risposta dei clienti?
“Come aumentare la customer satisfaction?” è una domanda frequente, al punto che abbiamo addirittura deciso di scriverci una delle nostre guide per le aziende. Diciamo che, a partire proprio dal tasso di redemption ottenuto, sarà possibile avere un quadro generale dell’efficacia delle campagne ed implementare alcune attività migliorative. Certo è che sapere con esattezza chi è il proprio consumatore finale è importante, proprio perché comprendere il target di destinazione di un’azione di marketing potrebbe influire tantissimo su tutto il processo attivato. Non è di certo una pratica che si impara dall’oggi al domani, per questo secondo noi le risorse che dovrai assumere dovranno essere ben formate per perseguire questo tipo di attività. Anche perché si tratta di concetti che, solo attraverso tanto studio e pratica, potranno essere appresi alla perfezione. Poter contare su una squadra di professionisti si rivelerà sicuramente un valore aggiunto. Cosa aspetti a scoprire di più sui nostri corsi di formazione aziendale e altri servizi per le aziende come ad esempio lo staff leasing? Possiamo supportare la crescita del tuo business a partire proprio dalle risorse umane.Cerchi personale per la tua azienda?
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