4 minuti di lettura

Cinque regole per il successo del tuo call center

Cinque regole call center

Indice dei contenuti

Poche semplici regole per un servizio di qualitàIl numero di telefono deve essere sempre disponibileI messaggi lasciati dalla segreteria devono essere chiari e concisiIl tempo di attesa deve essere il più breve possibileLe chiamate devono essere gestite in modo professionaleIl personale deve essere preparato a rispondere a qualsiasi domanda
Aprire un call center non è per niente semplice, ma avere ben chiaro l’obiettivo imprenditoriale che si vuole raggiungere è sicuramente un ottimo passo. Certo è che se non si possiede la giusta esperienza potrebbe sembrare ancora più complesso di quanto non lo sia con un ampio bagaglio di competenze maturate nel settore… E allora, come riuscire a sopravvivere in questo mercato? Come gestire un call center in modo efficace assicurando un servizio di assistenza al cliente davvero ottimale? Ti racconteremo tutto in questa guida di callcenter.it, sperando che si riveli utile per la tua azienda.

Poche semplici regole per un servizio di qualità

Un call center non si occupa di salvare vite umane, questa è la premessa con cui vogliamo iniziare. Gli errori che l'azienda può commettere, quindi, non sono di portata così rilevante, anche se possono danneggiare la qualità del tuo servizio. È impossibile non sbagliare mai: capita a tutti, anche chi ha diversa esperienza alle spalle. Ma sicuramente qualcosa si può fare Premesso che ogni azienda ha le proprie regole specifiche - magari determinate dal business che gestisce - noi siamo convinti che ogni call center dovrebbe seguire una linea guida generale, che abbiamo provato a definire sotto forma di cinque semplici mantra. Scopriamoli insieme.

Il numero di telefono deve essere sempre disponibile

Anche quando ci si trova al di fuori dell’orario lavorativo, è importante che il numero di telefono rimanga sempre attivo così da avvisare il chiamante circa la non reperibilità - in quel preciso momento - dei membri del tuo staff, che lo ri-contatteranno il prima possibile. Anche se in questo modo il cliente non riuscirà a risolvere la problematica per la quale ha chiamato, saprà con certezza quando provare nuovamente a contattarvi. E questo è molto positivo per l’immagine dell’azienda.

I messaggi lasciati dalla segreteria devono essere chiari e concisi

Per ricollegarsi a quanto detto sopra, attivare un servizio di segreteria o di risponditore automatico può rivelarsi molto utile per il cliente ma solo se implementato con efficacia. Lasciare dei messaggi non troppo immediati che possono confondere il chiamante potrebbe essere un problema e peggiorare la soddisfazione complessiva del tuo servizio. E noi sappiamo che tu non vuoi questo.

Il tempo di attesa deve essere il più breve possibile

L’obiettivo è che il tuo cliente risolva il suo problema, obiettivo che non può di certo realizzarsi se si ritrova costretto ad attendere un tempo infinito per mettersi in contatto con un operatore. In questo caso hai due possibili strade di fronte a te: assumere personale oppure trasferire una serie di servizi da offline a online così che il cliente proceda a soddisfare le sue esigenze senza alcun supporto telefonico. Deciderai tu - sulla base della tua esperienza - cosa conviene di più.

Le chiamate devono essere gestite in modo professionale

I tuoi collaboratori sono la voce della tua azienda, per questo motivo non puoi permetterti che questi si rivelino sgarbati e poco attenti alle necessità del cliente. Conosciamo molto bene i professionisti di questo settore, e sappiamo bene quali competenze devono possedere. Per questo motivo - per conto delle nostre aziende partner - ricerchiamo con cura persone empatiche, disponibili e con un innato orientamento al cliente. Esattamente le qualità che dovresti cercare anche tu nei tuoi futuri dipendenti.

Il personale deve essere preparato a rispondere a qualsiasi domanda

Non vorrai mica fare brutta figura: sarà tuo compito formare adeguatamente il tuo personale circa le informazioni che dovranno trasmettere ai tuoi clienti per dare loro supporto. Oppure possiamo pensarci noi, con le nostre academy disegnate appositamente sulle esigenze delle aziende che ci scelgono. Sarà anche vero che non sempre può andare tutto bene e che mille variabili possono entrare in gioco, ma noi siamo certi che se seguirai questi consigli sarà un successo assicurato, soprattutto se affiancato da un vero team di talenti. Affidati a noi e ai nostri servizi di somministrazione di lavoro e ricerca del personale, e vinci tutte le sfide del settore dei call center.

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Sei un’azienda e cerchi personale? Scrivici!

Oppure chiamaci al

02 82958519

Potrebbe interessarti…

In questa guida approfondiremo il concetto di customer satisfaction, un indicatore fondamentale per aziende e call center volto a garantire un servizio di qualità ai propri clienti.

Leggi guida

Il tuo sogno nel cassetto è sempre stato quello di aprire un call center? Dopo questa guida potrai finalmente renderlo realtà.

Leggi guida

Il concetto di lead generation è molto diffuso nelle aziende quanto nei call center: scopri di più in questa guida!

Leggi guida