Lavori nelle risorse umane? Ecco 6 eventi HR da non perdere nel 2024. 

Il nuovo anno si avvicina e con esso una serie di numerosi momenti di incontro a tema risorse umane da segnare sull’agenda. 

In questo contenuto ne abbiamo selezionati sei che meritano la tua attenzione, in quanto offrono la possibilità di scoprire ultime tendenze, strategie e tecnologie emergenti. E anche fare un po’ di sano networking, con aziende del settore che nel 2024 potrebbero diventare i tuoi partner di riferimento.

Piccolo spoiler: ad alcuni di questi parteciperemo anche noi

HRC Barcamp (29 gennaio 2024, Milano e online)

Un evento ibrido con cui la community di HRC e l’Osservatorio sull’evoluzione dei trend HR vogliono inaugurare il 2024, focalizzandosi sulla necessità di sviluppare un nuovo approccio che abbracci i principi di trasparenza, equità e risultati

Il programma prevede una sessione plenaria phygital, con interventi di speaker e trendsetter del mondo manageriale e accademico che condivideranno ai presenti la loro visione del futuro del lavoro.

L’evento sarà fruibile da remoto (in diretta streaming), e in presenza all’Unicredit Tower (Piazza Gae Aulenti, Milano). Ricordiamo che i posti sono limitati, e che la partecipazione è rivolta esclusivamente a professionisti del settore.

Richmond Human Resources Forum  (10-12 marzo 2024, Rimini)

Anche quest’anno il Richmond Human Resources Forum terrà due importanti appuntamenti: uno in primavera (dal 10 al 12 marzo 2024), e uno in autunno. La location prescelta per entrambi gli eventi sarà il prestigioso Grand Hotel di Rimini.

La formula rimarrà invariata, con una conferenza serale di apertura seguita da due giornate intense durante le quali i partecipanti avranno l’opportunità di interagire con una selezionata platea di partner fornitori del settore. Saranno inoltre organizzati momenti dedicati alla formazione e al networking di alto livello.

Agli espositori, questo forum offre opportunità tangibili derivanti dalla certezza di interagire direttamente con i direttori del personale di numerose grandi aziende, con cui instaurare collaborazioni future.

HR Innovation Forum (21 marzo 2024, Bologna)

Nel 2024 a Bologna (precisamente a Zola Pedrosa) fa il suo ritorno l’HR Innovation Forum, uno dei principali eventi del settore focalizzato sulla scoperta delle principali innovazioni di prodotti e processi dedicati al talent management

L’evento, che si terrà il 21 marzo, si articola in due principali format: un ciclo di seminari formativi sulle soluzioni digitali più innovative del momento (Conference Area) e uno spazio espositivo dedicato agli HR Vendors che desiderano promuovere i propri servizi (Exhibition Area).

Ai professionisti del settore questa giornata offre la possibilità di ampliare le proprie conoscenze su strategie e trend nella gestione delle risorse umane, condividendo esperienze di lavoro con colleghi e colleghe del settore.

Global Summit Human Resources (10-11 aprile 2024, Lazise)

Il 10 e 11 aprile all’Hotel Parchi del Garda (Lazise, Verona) si terrà l’ottava edizione del Global Summit Human Resources, l’evento annuale B2B dedicato al mondo delle risorse umane e del people management.

Si tratta di un evento di grande rilevanza a livello nazionale per le aziende che desiderano rimanere aggiornate sul mercato dei fornitori di servizi e prodotti nel settore delle risorse umane

Perché non puoi mancare, se ti occupi di gestione del personale? Perché i partecipanti avranno l’opportunità di organizzare incontri di mezz’ora con i numerosi sponsor dell’evento, per conoscersi e scambiare informazioni tra una conferenza e l’altra. 

HR Meeting (19-20 settembre 2024, Desenzano del Garda)

Quest’anno la 28esima edizione dell’HR Meeting – una delle principali convention nazionali a tema risorse umane e formazione – si terrà il 19 e il 20 settembre al Palace Hotel di Desenzano del Garda (Brescia).

Come per gli appuntamenti precedenti, 100 direttori del settore si incontreranno con le aziende più innovative e qualificate in consulenza direzionale, selezione e formazione, software, e altri contesti correlati. 

Due giorni che favoriscono lo sviluppo di nuove relazioni umane e professionali, rappresentando da molti anni il fondamentale punto d’incontro tra domanda e offerta nel mondo delle risorse umane

Forum delle Risorse Umane (19-21 novembre 2024, Milano) 

Dal 19 al 21 novembre 2024 si terrà a Milano la sedicesima edizione del Forum Risorse Umane, un evento di spicco nel panorama italiano che mette in contatto i professionisti del people management, i decision maker e gli innovatori del settore.

Il tema centrale del 2024 sarà “Integrability“, una fusione di “integration” e “ability”, che simboleggia l’equilibrio tra le prassi consolidate nella gestione del personale e le nuove opportunità offerte dalla digitalizzazione e dalle modalità di lavoro emergenti. 

Ogni giornata si aprirà con un Talk Show di apertura al quale presenzieranno top speaker di aziende leader nel mondo Corporate e B2B. Non potranno mancare, come ogni anno, numerose opportunità di networking grazie a tavoli relazionali, desk e business lunch.

Eventi HR: 5 consigli per arrivare preparati.

Partecipare a un evento di settore – di qualunque tipo, ma in particolar modo a tema risorse umane – richiede una preparazione adeguata che permetta di massimizzare l’esperienza e trarne il massimo beneficio. In base alla nostra esperienza, crediamo sia fondamentale in particolar modo concentrarsi su questi cinque aspetti:

  1. Studia l’evento in anticipo. Prenditi del tempo per esaminare l’agenda, identificando le sessioni, i workshop e le conferenze che più ti interessano.
  1. Definisci i tuoi obiettivi. Cosa ti aspetti da questo evento? Identifica chi vorresti incontrare, quali informazioni acquisire e quali connessioni desideri stabilire.
  1. Prepara il tuo biglietto da visita. Assicurati di avere sufficienti biglietti da visita da condividere durante le sessioni di networking.
  1. Sfrutta i social media. Segui l’evento sui social media, partecipa alle discussioni e stabilisci connessioni prima ancora di arrivare.
  1. Programma il follow-up. Prepara un piano per il follow-up dopo l’evento, incluso l’invio di email di ringraziamento e il collegamento sui social media.

Jobtech è il partner HR che ti aiuta a trovare, assumere, gestire e valorizzare le persone con le competenze giuste. Scopri le soluzioni per aziende, poi fissa un incontro con un consulente commerciale per parlare delle tue esigenze.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Cerchi personale per la tua azienda?

Compila il form per parlarne insieme a noi.

    Seleziona se sei un’azienda o un lavoratore, ti invieremo solo le notifiche che ti interessano.

    aziendalavoratore

    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.
    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.