Green economy: obiettivi e approcci per promuovere una cultura sostenibile in azienda

green economy obiettivi

Ogni azienda ha i propri processi. Questi dipendono dal settore in cui opera, dagli obiettivi che deve raggiungere, da quello che deve produrre e poi offrire all’esterno… Quando tutti questi elementi sono compatibili con una politica sostenibile che rispetta l’ambiente, allora sì che possiamo considerarlo un vero successo. Il tema ci sta sempre più a cuore e merita di essere approfondito, ecco perché abbiamo deciso di dedicarci un articolo del nostro blog.

Le imprese green saranno il futuro

Puntare allo sviluppo sostenibile significa investire sul futuro dell’azienda, migliorando la propria reputazione e attrattività sul mercato. Lo avresti mai detto? Può sembrare una banalità, una di quelle cose per cui si tende spesso a pensare che “Se lo faccio solo io continuerà a non cambiare niente ”, ma non è più una novità che il mercato sta cambiando e sempre più consumatori si stanno orientando verso prodotti e aziende attenti alla sostenibilità. Così come dipendenti e stakeholders – anch’essi sempre più sensibili alle tematiche ambientali – chiedono un maggiore impegno da parte delle aziende in questo campo.

Insomma, strategico per il proprio business sarà diventare sempre più consapevoli dell’importanza di adottare un approccio sostenibile alla gestione dei processi produttivi. Un numero crescente di realtà sta infatti investendo nella green economy, riconoscendone i vantaggi in termini di competitività e riduzione degli impatti ambientali

La grande missione della green economy

L’abbiamo citata, quindi ora dobbiamo raccontare cos’è la green economy! Detta anche economia verde, si tratta di nuovo modo di fare impresa – un modello di sviluppo, in pratica – che si fonda sulla consapevolezza che il nostro Pianeta prima o poi finirà le sue risorse. E questo significa che c’è un’estrema necessità di preservarle. Le aziende che vogliono adottare un approccio sostenibile devono quindi cambiare radicalmente la loro filosofia operativa, concentrandosi non più sul massimo profitto a breve termine ma sul lungo periodo. Non possiamo certo definirlo un cambiamento culturale semplice, soprattutto quando si è stati abituati per molto tempo a trascurare certi aspetti. Ma – come abbiamo visto – si tratta del futuro del Pianeta Terra. Ecco perché gli obiettivi della green economy sono così imminenti da raggiungere.

Sostenibilità in azienda: 7 consigli per iniziare

Il rispetto verso l’ambiente inizia sempre dalle piccole cose, anche all’interno delle aziende. Se pensi che sia arrivata l’ora di contribuire, ecco a te i nostri suggerimenti per promuovere atteggiamenti sostenibili e ridurre l’impatto ambientale a partire proprio dal tuo ufficio:

  • Riduci il consumo di carta: inizia a prediligere la stampa su carta riciclata oppure programmi di stampa che ne riducono al minimo l’utilizzo;
  • Utilizza prodotti biodegradabili: acquista detersivi, detergenti per pavimenti e altri prodotti che possono essere smaltiti nell’ambiente senza provocare danni;
  • Risparmia energia: spegni le luci quando non servono e utilizza apparecchiature elettroniche a basso consumo;
  • Promuovi la raccolta differenziata: assicurati che tutti sappiano smistare i rifiuti in base al materiale di cui sono composti per consentirne il riciclo.
  • Scegli fornitori con una politica sostenibile: potendo avere più di un’opzione, affidati a fornitori che adottano comportamenti sostenibili e attenti all’ambiente;
  • Appoggia lo smart working: è dimostrato che ridurre gli spostamenti può avere un impatto molto positivo sull’inquinamento atmosferico, contribuendo a ridurlo;
  • Educa i dipendenti sulla sostenibilità: sensibilizza i tuoi collaboratori verso la tutela dell’ambiente e incoraggiali ad adottare comportamenti ecosostenibili.

Questi semplici gesti – che probabilmente non ti sono del tutto nuovi – possono avere un riscontro significativo sull’ambiente e contribuire a creare una cultura della sostenibilità che purtroppo ad oggi ancora non è stata condivisa e adottata da tutti i protagonisti del mercato. Tuttavia, mentre le grandi aziende sono già un passo in avanti verso questa missione – probabilmente per maggiori competenze e possibilità – la sfida per il futuro sarà quella di diffondere e promuovere un approccio eco-sostenibile anche all’interno di piccole e medie imprese, che rappresentano la maggior parte del tessuto economico nazionale e internazionale.


E poi, dobbiamo proprio ammetterlo: dal punto di vista sociale la green economy è un modello che pone la persona al centro e crea occupazione qualificata, basti pensare ai green jobs e altre nuove figure professionali che abbiamo visto nascere. Un fattore da incoraggiare e che può tornare a proprio vantaggio quando si cerca nuovo personale. Se è proprio questa la tua esigenza, affidati ai nostri servizi HR: somministrazione di lavoro e staff leasing potrebbero essere proprio ciò di cui hai bisogno.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Cerchi personale per la tua azienda?

Compila il form per parlarne insieme a noi.

    Seleziona se sei un’azienda o un lavoratore, ti invieremo solo le notifiche che ti interessano.

    aziendalavoratore

    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.
    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.